MAKE-UP SMOKEY EYES NERO E MARRONE

31.10.2013 10:00

Buongiorno a tutte e tutti (anche se dubito che i maschietti leggeranno questo tipo di articoli), dopo tante, vabbè non esageriamo, dopo qualche richiesta, ecco qui il make-up TOTAL BLACK, per un trucco sensuale e un pò misterioso, ma soprattutto che non passa mai di moda.

Questa volta ho fotografato ogni passaggio (che faticaccia), ma chiedo anticipatamentente scusa per le foto scure e un pò giallognole, ma essendo un make-up abbastanza "pesante" è consigliato per la sera. Infatti questa volta le fotografie le ho fatte prima di uscire a cena ed ovviamente, senza la luce naturale, mi sono dovuta un pò adattare. E' una tecnica che mi è sempre piaciuta molto e che mi ha dato grandi soddsfazioni, Spero quindi vi piaccia e soprattutto sia facile da comprendere per ripeterlo ;)

Et voilà.. eccolo qui, la palette usata è sempre quella di Fraulein 38 che vi mostro qui sotto insieme ai colori utilizzati.

Iniziamo stendendo il primer su tutto l'occhio. E' un passaggio fondamentale per questo make-up perchè, con l'utilizzo di un colore così scuro, la possibilità che si formino le fastidiose "righe" dopo qualche ora dalla fine del trucco aumenta sensibilmente. Il primer almeno posticipa o annula questo processo, a seconda della qualità del prodotto. Io uso quello di Kiko e devo dire che mi trovo abbastanza bene.

Fase 1: stendere la matita nera su tutta la palpebra mobile. Consiglio una matita nè troppo dura nè troppo morbida, un qualcosa facile da sfumare ma che nemmeno cominci a sparpagliarsi per tutto l'occhio mentre ci passiamo il pennello. Non c'è bisogno di essere precise, proprio perchè andremo poi a  a definire il colore successivamente, ecco come deve venire:

Fase 2: sfumare, appunto, la matita vero l'esterno e verso l'alto seguendo la linea naturale del nostro occhio così da dare quel senso di "allungamento" e rendere lo sguardo ancora più sensuale.

Fase 3: prendere un ombretto nero mat (1) e picchiettarlo, non stenderlo, su tutta la palpebra mobile così da imprimere la matita ed evitare che si "sciolga" con l'andar del tempo.

Fase 4: sfumare anche l'ombretto, sempre verso l'esterno e l'alto, seguendo esattamente la matita sfumata precedentemente.

Fase 5: stesso procedimento per la rima inferiore: matita nera prima, la sfumiamo, dopo di che applichiamo l'ombretto nero. L'effetto deve essere un pò "disordinato", perciò non preoccupatevi se non fate una linea precisa, anzi, più sfumate il colore meglio è.

Fase 6: visto che era sera e volevo un effetto un pò più "brillantinato", ho applicato sopra l'ombretto nero un grigio metallizzato (2), sempre picchiettando sulla palpebra mobile e sfumando successivamente, ma questo è un passaggio in più che può essere eliminato a seconda dei propri gusti.

Fase 7: ora stendiamo, dalla piega verso le sopraciglia, un marroncino. Io ho fatto un'unione del numero 3 e 4, un marrone mat ed uno shimmer, proprio perchè volevo un effetto un pò brillantinato, ma voi potete utilizzare anche solo un marrone opaco, limportante è sfumare bene e creare una gradazione di colore che non renda l'occhio una "patacca" (passatemi il termine). E sotto l'arcata sopracigliare ho usato un color crema, assolutamente non bianco, un colore chiaro ma nude solo per creare un punto luce.

Ora abbondate di matita nera nella rima interna inferiore e superiore e di eye liner nella rima esterna superiore, ma soprattutto tanto mascara, per uno sguardo ancora più sensuale.

Non ho messo fard perchè avevo già fatto il contouring (una tecnica che utilizza i chiaro-scuro per modellare il viso). Sulle labbra (come al solito purtroppo) ho usato un rossetto nude ed un lucidalabbra, visto che il trucco sugli occhi è molto evidente ho mantenuto le labbra leggere.

Spero vi sia piaciuto e che possa farvi venire voglia di ripeterlo, ricordando che non sono certo una professionista del make-up e non voglio insegnare niente a nessuno, ma dopo anni e anni di prove e di tutorial su internet qualche nozione base l'ho imparata. ;-)

Se avete qualche richiesta particolare non dovete fare altro che scrivere qui sotto e farò il possibile :)

See you soon!!!