MATITA COLOR BURRO e CIPRIA TRASPARENTE

08.11.2013 14:53

Io che sono "malata" di make-up da anni ed anni, solo ora (e mi vergogno a dirlo) capisco realmente il potenziale di 2 oggetti fondamentali come la matita color burro e la cipria trasparente solo dopo averle sperimentate su di me.

MATITA COLOR BURRO

Partiamo col dire che, molto spesso, non è esattamente del colore del burro ma magari un pò più giallina o rosata, ma basta provarne qualcuna e capire quale ci sta meglio. Ieri ho deciso così di acquistare la mia prima matita ed ho preso quella della IT Style, marca purtroppo poco conosciuta ma che vi assicuro con molti prodotti più che validi e soprattutto a prezzi abbordabili, come mascara, matite occhi e fondotinta.

Non ho trovato su internet la foto della mia matita in particolare, perciò ve ne mostro una simile (per colore) della Sephora:

Come vedete questa è leggermente rosata, ma gli utilizzi che ha sono davvero molteplici:

1) Nella rima interna: è una cosa che, se avete letto i miei post precedenti, ho utilizzato varie volte e serve principalmente per ingrandire lo sguardo. Se per esempio abbiamo un trucco da sera molto "carico", per evitare di appesantirlo di più l'utilizzo di questo tipo di matita è perfetto. O ancora di più se abbiamo gli occhi piccoli, in questo modo otteniamo un effetto ingrandimento che rende l'intero make up molto più accattivante.

2) Nell'angolo interno dell'occhio e sotto il sopraciglio: per creare dei punti luce che non siano eccessivamente brillanti ma diano ugualmente lo stesso effetto definendo il make up.

4) Come base pre-ombretto: prima di un ombretto, invece di utilizzare una matita bianca possiamo sostituirla con questa, così da creare una base per l'ombretto e nello stesso tempo avere una colorazione più leggera. Questa ovviamente è una scelta personale a seconda dell'effetto che vogliamo ottenere.

3) Sul controno labbra: soprattutto per chi, come me, Madre Natura non l'ha fornita di labbra molto carnose, l'utilizzo di questa matita per "aumentare" leggermente la grandezza delle labbra prima del rossetto è un trucco INDISPENSABILE.

CIPRIA TRASPARENTE

Adesso dovrei davvero andarmi a nascondere per non averla mai utilizzata, ma avevo sempre preferito ciprie colorate per fissare il trucco, maledicendomi poi perchè o mi rendevano ancora più pallida o eccessivamente scura, quando ho deciso finalmente di comprarla  mi si è aperto un mondo.

Esiste sia compatta che in polvere ed ho optato per la seconda. E' costata un pò di più (12,50 €) ma in un barattolo c'è molto prodotto e non c'è bisogno di applicarne chissà quanto, così il costo viene ammortizzato nel tempo.

Si utilizza per fissare il trucco, sia sulla base del viso, dopo il fondotinta, con il pennello da cipria, sia alcune volte sugli occhi, ed ovviamente anche per i rossetti attraverso una carta sottile (basta prendere uno dei veli di un fazzoletto da naso) che, posta sopra il rossetto appena applicato, fa oltrepassare la polvere della cipria andando a fissarlo.

Ok, posso aver peccato comprando questi 2 prodotti molto in ritardo, ma sicuramente non mancheranno mai più nella mia trousse e, se li proverete, anche nella vostra.

See you soon.