ROSSETTO SCURO Sì o NO?

18.11.2014 15:28

Ciao a tutte,

oggi andiamo a parlare di un argomento che vi ho esposto fino alla nausea, lo so, ma che da quando seguo di più i trend e le mode, in particolare nel make up, mi viene spontaneo pormi.

ROSSETTO SCURO: Sì O NO?

Su questo argomento sono nati pareri contrastanti, c'è chi decide di non seguire la moda e non provare nuove tonalità, già certe che non sono portabili o che sono troppo audaci, al motto di "chi lascia la strada vecchia per la nuova sa quello che lascia ma non sa quello che trova", e chi decide di osare sperimentando e facendosi così un'idea se questi colori fanno per loro oppure no.

Ciò su cui tutte siamo d'accordo è che un rossetto scuro può cambiare completamente la fisionomia del viso, perchè l'effetto finale è come quello di un tratto nero su una tela bianca, basta poco e tutto cambia (tiè, senti che rima :P)

Il motivo principale che ha riportato in auge questo look anni '90, è soprattutto il fatto che le donne sentivano l'esigenza di un qualcosa che le rendesse più adulte e sexy, dopo una primavera piena di colori pastello. Con la differenza, rispetto al passato, che questa volta non è necessario applicare una matita sotto il rossetto, visto che i prodotti di oggi hanno una scrivenza e una durata molto più lunga rispetto ai precedenti.

Il lato negativo c'è, e non possiamo negarlo, rispetto ai colori nude, quelli scuri hanno bisogno di molte più attenzioni. Devono essere applicati in maniera molto precisa, magari con l'aiuto di un correttore per rimuovere le imperfezioni e una matita trasparente per il contorno labbra, devono essere controllati ed eventualmente ritoccati durante il giorno perchè vedere le labbre mezze scure e mezze chiare non è un gran bel vedere... insomma PORTARLI DIVENTA PARECCHIO STRESSANTE!

Ma l'effetto finale, bisogna dirlo, è davvero bello, altrimenti non avrebbe preso tanto piede. Inoltre, con l'utilizzo di un rossetto scuro possiamo anche tenere il resto del viso semplicissimo, concentrandoci solo su una base perfetta e luminosa, così da non avere l'effetto MALATICCIO.

Le case cosmetiche ci stanno bombardando da Ottobre, offrendoci vari nuance per tutti i gusti, vi mostro quelle che mi hanno colpito particolarmente:

Mac Rebel, un viola molto particolare, copiatissimo da tutti i brand, tinge molto le labbra ed ha una durata ottima, rimane sicuramente tra i top di questo genere

Kiko smart lipstick n. 914: possiamo dire che questo è l'ufficiale dupe del Rebel di Mac anche se leggermente più chiaro, un berry violaceo dal finish semi lucido e dalla durata di 3 - 4 ore

Pupa I’m 002 Berry Violet della Collezione Paris Experience: all'apparenza molto più scuro di quello che è in realtà, tendente al viola con un finish luminoso e lucido, dura a lungo e non secca le labbra

Ovviamente, da quando è nata questa moda le VIP si sono lanciate per essere al passo con i tempi, vi mostro una carrellata di foto che fa vedere quanto può cambiare il viso utilizzando questo genere di rossetti, soprattutto a seconda del colore di pelle e di capelli.

Per le bionde, per esempio, eviterei il marrone molto scuro perchè tende ad ingiallire il colore del viso.

Per le rosse vanno benissimo i rossetti tendenti al prugna o al bordeaux se si hanno occhi azzurri o scuri, con occhi verdi, invece, meglio un color visone.

Le more hanno più libertà di scelta, solo chi ha la carnagione molto scura dovrebbe evitare il marrone che creerebbe un effetto tono su tono che invecchia.

Personalmente decidendo di OSARE  e PROVARE ho scoperto un mondo. Da persona che, il massimo che metteva sulle labbra era un gloss, mi ritrovo a cercare le tonalità più scure di ogni marca, a sperimentare e a vedere come sto con le varie tonalità di rosso, viola, borgogna, sangria e chi più ne ha più ne metta, scoprendo addirittura che non ci sto così male nonostante io abbia le labbra sottili e la pelle chiara.

Insomma, io sono per il provare senza dare nulla per scontato nel make up, ma capisco anche che ci si debba sentire a proprio agio quando ci si trucca, e se non è così, nessuno vi vieta di rimanere su i colori che utilizzate sempre e che vi fanno sentire più belle.

E VOI CHE NE PENSATE? CHE RAPPORTO AVETE CON I ROSSETTI SCURI? VI PIACCIONO O LI TEMETE? SE Sì, QUALI SONO I COLORI CHE PREFERITE E DI QUALI MARCHE? QUALI SONO I VOSTRI ROSSETTI SCURI PREFERITI? INSOMMA, DITEMI TUTTO PERCHE' SONO CURIOSISSIMA DI SAPERE LA VOSTRA.

Kissssssssss