Me: what else?

Il mio nome è Sabrina Ceccaroni, sono nata e vivo a Roma dal 17 Luglio 1983, fiera della mia romanità purtroppo non sono tra chi può vantare di essere romana dalle così dette 7 generazioni, infatti ho origini calabresi da parte di mia madre e umbre da parte di mio padre.

Fin da bambina raccoglievo tutti i miei schizzi in una piccola agenda, in particolare idee per abiti. Il mio sogno, infatti, era quello di diventare stilista. E, durante le vacanze estive, avevo anche la “presunzione” di vendere le mie “creazioni” sistemavo la mia piccola agenda su un muretto vicino casa e vendevo ogni mio modello d’abito a 500 lire l’uno, non insospettita nemmeno dal fatto che gli unici a comprarli fossero i miei nonni e i miei genitori, tanta era la convinzione di diventare, un giorno, una grande e famosa fashion designer.

Arrivata alla scelta delle scuole superiori, naturalmente, avrei voluto seguire un indirizzo prettamente artistico, la scuola d’arte, ma purtroppo a quel tempo, ne esistevano solo due a Roma, molto lontane da casa mia. Amavo, però, anche le materie letterarie così, alla fine, decisi di iscrivermi al Liceo Classico vicino casa. Nonostante il trauma dei primi tempi alle prese con versioni di greco e latino ora posso dire di non essere pentita. Il Liceo Classico è riuscito ad aprirmi la mente più di quanto pensassi. Poi, al quarto anno, avevo capito qualcosa in più: la mia strada DOVEVA prendere un’altra direzione, una direzione più creativa. Verso la fine del Liceo, con grande sorpresa di tutti i miei professori, certi che avrei proseguito gli studi all’ università, comunicai la mia scelta di iscrivermi a un corso di GRAFICA PUBBLICITARIA.

Come mi venne questa idea nemmeno lo so, anche perché 6 anni fa non era un campo così concorrenziale come lo è oggi. Sta di fatto che, dopo una ricerca sui vari corsi professionali di Roma, la mia scelta cadde sull’ Accademia Multimediale “Pantheon”. Il motivo principale era che non avevo un’idea precisa di cosa mi sarebbe davvero piaciuto di questo mondo (che amavo disegnare, questo era sicuro!). In quell'Accademia avrei potuto avere un’infarinatura su tutte le materie, per poi scegliere con calma su cosa specializzarmi. Fu così che in 3 anni studiai grafica, illustrazione, marketing, fotografia, montaggio video, 3D e web design, conseguendo il diploma di Grafica Pubblicitaria e Web Designer con una votazione di 30/30.

Alla fine degli studi ero convinta che mi sarebbe aspettato un lungo periodo di disoccupazione, invece, dopo solo due mesi dalla fine dell'estate, fui chiamata per uno stage presso la società Chromamedia, piccola agenzia pubblicitaria, in cui rimasi solo 4 mesi a causa della poca mole di lavoro. Poco male, spesso è vero il detto “chiusa una porta si apre un portone”! Infatti, dopo una sola settimana, fui assunta presso l’agenzia Euro RSCG Life, specializzata in Healt Care. Ho iniziato come stagista nel 2007, e, dopo 4 anni di contratti a progetto, finalmente nel 2011 sono arrivata al tanto aspirato contratto a tempo indeterminato come Assistant Art Director. Durante quegli anni ho avuto la possibilità di fare realmente il lavoro del pubblicitario, scoprendo un vero amore per questa professione. La crisi che da anni ha colpito l'Italia non ha lasciato indenne nessuno. Mi sono quindi rimessa in marcia cercando di unire un lavoro fisso, che mi garantisse il sostentamento, alla mia creatività, dandone ampio sfogo nel tempo libero, che si mostra in qualsiasi forma: il disegno, la musica, il make up o la scrittura.

Sono un'insieme di voci e storie che cercano il modo e il mezzo migliore per essere tradotte, ma non potendoci essere un solo canale... allora meglio provarli tutti.