PHOTOSHOP AMICO O NEMICO?

08.01.2014 09:54

Buongiorno amiche, amici, sconosciuti e conoscenti,

qualche tempo fa mi sono ritrovata coinvolta in una discussione che riguardava l'uso spropositato che molto spesso si fa di Photoshop. Per chi non lo sapesse, anche se dubito che nel 2014 ci sia qualcuno che non lo conosce, Photoshop è un programma specializzato nell'elaborazione di fotografie (fotoritocco) e, più in generale, di immagini digitali. E' in grado di effettuare ritocchi di QUALITA' PROFESSIONALE alle immagini, offrendo enormi possibilità creative grazie ai numerosi filtri e strumenti che permettono di emulare le tecniche utilizzate nei laboratori fotografici.

Chi di noi non lo ha mai utilizzato per rendere una proprio foto un pò più accattivante, con una luce migliore e più affascinante per poi pubblicarla su Facebook o su Instagram che con i suoi filtri riesce anche a nscondere qualche difetto.

Dove nasce il problema? Nasce nella visione distorta che molto spesso le riviste danno delle donne famose e dei vip in generale. 

Da sempre l'emulazione dei personaggi famosi è stata argomento di discussione e di critiche. L'immagine, molto spesso sbagliata che le riviste patinate danno alle giovanissime (e anche a quelle meno giovani ma magari meno influenzabili), può creare complessi e sensazioni inadeguate da parte di chi già non ha una grande stima di se stessa. La cosa peggiore, a mio avviso, avviene quando questa immagine di "perfezione" non è assolutamente richiesta nè necessaria, come nel caso ormai eclatante di Jennifer Lawrence.

Parliamo di un'attrice oltre che così brava tanto da vincere l'Oscar, anche già bella di suo. A che pro toglierle quei 2 o 3 rotoletti in più o aumentarle le labbra? A quale immaginario femminile i grafici, pubblicitari, ritoccatori o chi per loro cercano di arrivare? A quello del O SEI MAGRA O AD UN CERTO LIVELLO NON PUOI ARRIVARCI?

Altro esempio è la sua campagna come testimonial di Gucci che la mostra completamente diversa dalla realtà, tanto da farle rilasciare una dichiarazione sull'argomento: “Oddio, non sembro proprio io! Ovviamente è merito di Photoshop, la gente normale non ha questo aspetto”.

Da grafica BOCCIO su tutta la linea questo tipo di linea, soprattutto se non necessario e totalmente fuorviante.

Keira Knightley è spesso stata criticata per le sue forme poco "femminili", e per questo ritoccata per farle raggiungere una certa misura di reggiseno. Era necessario? Io non credo, anche perchè sappiamo tutti com'è la realtà.

Campagna Dolce&Gabbana con Madonna come testimonial, mostra un viso molto più giovanile ed in salute della realtà. Mostrarla come è realmente poteva far pensare che avesse 50 anni? Ops.. lei ha realmente 50 anni.

Voglio pensare che molto spesso siano le star a volere un ritocco per non mostrarsi come sono in realtà, ma fortunatamente c'è anche chi si ribella, come per esempio Jessica Simpson su Marie Claire...

.. o Monica Bellucci a favore di una proposta di legge fatta in Francia contro l'abuso di Photoshop che propone di segnalare quali foto sono ritoccate con un voto da 1 a 4 a seconda di quanto pesante è stato il ritocco.

Ovviamente da grafica c'è il risvolto della medaglia, su cui mi sono trovata personalmente di fronte. Prendiamo per esempio lo spot per una crema antirughe, se si mostrasse un volto con una pelle rovinata dall'acne o eccessivamente abbronzata, con le occhiaie perchè la sera prima del servizio fotografico la/il testimonial ha fatto le ore piccole, allora è giustificato un ritocco? Personalmente penso di sì, ma un ritocco che non cambi completamente la fisionomia della persona, nè si distacchi eccessivamente dalla realtà, perchè a quel punto di cosa potremmo parlare se non di pubblicità ingannevole?

Credo che in tutto questo discorso intervenga anche la maturità e la stima che ognuno ha di se stesso, per riuscire a capire cosa è reale e cosa no, che la perfezione non è di questo mondo come è giusto che sia, che ognuno ha le sue particolarità, e che la bellezza è un qualcosa che oggi c'è e domani non c'è più, ma penso che una proposta come quella fatta in Francia forse potrebbe essere la reale soluzione per un "problema" sociale che molto spesso crea gravi difficoltà nelle ragazze giovani convinte che per poter essere apprezzate dbbano dimagrire anche quando non è necessario.

E VOI CHE NE PENSATE? SIETE D'ACCORDO CON IL FOTORITOCCO O CONSIDERATE PHOTOSHOP COME IL NEMICO FATTO SOFTWARE?

Hasta luego!!