SOPRACCIGLIA PERFETTE - ECCO COME FARE!

28.11.2014 14:27

Ciao a tutti,

molto spesso le sopracciglia vengono lasciate in secondo piano perchè ritenute poco importanti, in realtà la loro forma determina tantissimo il nostro viso e le nostre espressioni.

Purtroppo io non sono tra quelle dotate di sopracciglia naturali molto belle, quindi ogni volta sono costretta a doverle ridisegnare quasi totalmente, anche se la situazione è molto migliorata da quando ho deciso di farle crescere un pochino di più, nonostante ciò, gli inevitabili buchetti rimangono.

Questo è l'effetto post ritocco

 

Ovviamente le star c'hanno messo del loro per far crescere il mercato dei prodotti per sopracciglia, prima tra tutti CARA DELEVIGNE, modella britannica ora sul podio delle supermodelle, che con le sue sopracciglia ha dato l'addio allo stile anni '90 delle sopracciglia quasi inesistenti, rilanciando uno stile più retrò alla Audrey Hepburn e Liz Taylor.

La bellissima e foltissima Cara Delevigne

 

Haudrey Hepburn

 

Liz Taylor

 

Definire le sopracciglia permette di avere già una buona base anche senza eccedere con ombretti e matite per gli occhi, perchè incorniciano lo sguardo e rendono il viso più armonioso. In più, per le meno giovani, averle un pochino più folte e ben curate toglieranno qualche annetto al vostro viso, facendovi apparire più fresche.

Passiamo ora ad un po' di teoria generale.

Ci sono 3 PUNTI da individuare, potete farlo aiutandovi con un bastoncino di legno o il manico di un pennello.

PUNTO 1: l'inizio del sopracciglio, si individua unendo il lato del naso e l'angolo interno dell'occhio (vedi immagine), se ci sono dei peli fuori da questa linea immaginaria allora vanno tolti, viceversa lo spazio vuoto andrà riempito.

PUNTO 2: la fine del sopracciglio, unite il lato del naso e l'angolo esterno dell'occhio con il sopracciglio. Stesso procedimento, eliminate i peli al di fuori di questa linea immaginaria altrimenti riempite.

PUNTO 3; l'arco, unite la punta del naso con l'esterno dell'iride, in questo punto potete decidere se mantenere la vostra forma naturale o cambiarla.

In generale vi illustro la forma delle sopracciglia più adatta alle diverse forme del viso:

VISO TONDO ----> ARCO ACCENTUATO

VISO SPIGOLOSO ----> ARCO ARROTONDATO

VISO OVALE ----> SOPRACCIGLIA DRITTE

CONSIGLI

- Prima di togliere i peli, se volete vedere l'effetto delle sopracciglia sul vostro viso, utilizzate una matita morbida chiara per nascondere i peli da togliere, così da cambiare idea se l'effetto non vi piace.

- Se avete dei peli molto lunghi, potete pettinarli in su e tagliarli con una forbicina.

PRODOTTI

Di prodotti ce ne sono davvero di tutti i tipi, ed ogni casa cosmetica ha la sua linea dedicata. Diciamo che l'utilizzo di uno ol'altro metodo dipende molto dal tipo di problema che si vuole risolvere.

MATITE

Sono il prodotto più diffuso anche perchè il più semplice da usare, ce ne sono di tantissimi colori che possono anche essere mischiati fra loro. Di solito hanno la mina colorata da una parte e un pettinino dall'altra, servono per andare a riempire i buchetti, si fanno dei piccoli tratti che andranno a simulare il pelo e si sfuma con il pettinino per n effetto più naturale.

OMBRETTI IN POLVERE

Si possono utilizzare sia quelli fatti apposta per le sopracciglia, sia quelli che si usano su gli occhi, l'importante è che abbia la tonalità giusta e che SIANO OPACHI. Se le abbiamo scure converrà usare una tonalità leggermente più chiara, al contrario, se sono chiare scegliereremo un ombretto leggermente più scuro. Servono per colorare e ridefinire, a volte vengono utilizzati insieme alla matita per definire meglio e per non avere il rischio che rimanga solo un'ombra colorata.

CERE E MASCARA COLORATI

Le cere vengono spesso utilizzate per fissare il nostro "lavoro" così che duri tutto il giorno. I mascara, invece, servono per colorare, ma bisogna fare molta attenzione a scegliere quello giusto per evitare l'effetto "finto".

GEL e MOUSSE

I gel e le mousse danno un bellissimo effetto e soprattutto durano di più di matite e ombretti, perchè hanno una consistenza che si fissa permettendogli di avere una maggiore resistenza.

Questo è tutto, spero vi sia più chiaro questo misterioso mondo delle sopracciglia e per qualsiasi domanda io sono qui per voi. Intanto ditemi che rapporto avete con le vostre sopracciglia, se conoscete qualche prodotto in particolare a cui siete affezionate o se (fortunate voi) non ne avete mai avuto bisogno.

Un bacione a tutti!!!